Mi chiamo Luigi Dotti, sono psicologo psicoterapeuta e direttore di psicodramma e playback theatre, membro dell' I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), dell' A.I.Psi.M. (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani) e dell' I.P.T.N. (International Playback Theatre Network). Sono Accredited Trainer del centre of Playback Theatre di New York. Insieme a Nadia Lotti, sono stato Responsabile Scientifico della SIPT fino a marzo 2017.
Da oltre trenta cinque anni opero nel Servizio Sanitario Nazionale (Azienda Sanitaria Locale di Brescia, distretto di Iseo).
Mi sono occupato e mi occupo particolarmente di psicoterapia di gruppo per adulti e bambini, di formazione di operatori sociosanitari ed educativi, e di conduzione di gruppi e progetti nei servizi di prevenzione e di educazione alla salute. Il mio riferimento teorico-metodologico principale è lo psicodramma classico (in particolare l'opera di J. L. Moreno), integrato dagli apporti delle s cuole psicosociologiche e del Playback Theatre (nella formazione) e della psicomotricità relazionale di Lapierre e Aucouturier (nella psicoterapia infantile). Sono appassionato di equitazione e specializzato ANIRE in TMC (Terapia con il Mezzo del cavallo): ci sono interessanti punti di contatto tra approccio psicodrammatico e pratica equestre in terapia e riabilitazione.
Sono docente e didatta alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia di gruppo dello Studio di Psicodramma di Milano (diretta da Giovanni Boria) , alla scuola di formazione in psicodramma Centro Studi psicodramma di Milano (diretta da Paola de Leonardis). Docente di psicodramma e playback theatre al Master di Artiterapie dell' Università Roma Tre diretto dalla prof.ssa Anna Damiani
Ho scritto vari articoli sullo psicodramma, playback theatre ed action methods nelle riviste Psicodramma, Psicodramma Classico e Psicodramma Analitico. In particolare, ho pubblicato i volumi Forma e Azione (prefazione G. Boria, F. Angeli, Milano, 1998, terza ed. 2007) e: Lo psicodramma dei bambini - i metodi d'azione in età evolutiva, ( prefazione F. Perussia, Franco Angeli ed.,Milano, 2002, terza ed. 2009), Storie di vita in scena: il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo e della comunità , (prefaz. Jonathan Fox, ANANKE edizioni (info@ananke-edizioni.com - www.ananke-edizioni.com), Torino, 2006.
Storie che curano: lo psicodramma pubblico, ed. Franco Angeli Milano,febbraio 2011, scritto con Giovanna Peli, e La forma della cura - tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura, FrancoAngeli, Milano 2013
Dal 1994 dirigo con Laura Consolati la Compagnia del Fare e Disfare, gruppo di Playback Theatre di Brescia.
Con Clelia Marini e la collaborazione di altri psicodrammatisti sono l'organizzatore dell'incontro annuale Psicodramma a più voci (giunto alla sua XI edizione. Dal maggio 2001 ho aperto il Teatro di psicodramma di Provaglio d'Iseo (Bs),via Repubblica 1 (angolo via Sebina). (Il teatro realizza attività di promozione culturale e psicosociale per la popolazione, in particolare la rassegna gratuita Le relazioni sulla scena, giunta al suo decimo anno di programmazione.
Curo i miei due siti www.psicosociodramma.it e www.playback.it