TIPOLOGIA DI CORSI - playback-theatre

Vai ai contenuti

Menu principale:

TIPOLOGIA DI CORSI

Corsi e Seminari

La Scuola Italiana di Playback Theatre propone diversi corsi
 
 

LIn Italia, la Scuola di Playback Theatre ha definito i parametri per formare i performer di Playback Theatre in modo completo: dalla preparazione attoriale alla conduzione di performance e progetti, con competenze per lo Sviluppo di Comunità, fino all’utilizzo del Playback Theatre per la crescita personale attraverso il Counseling. La SIPT si è da sempre interfacciata con la rete internazionale, scambiando e intrecciando la cultura e l’esperienza italiana con quella di altri paesi, invitando per formazioni specifiche Trainer da tutto il mondo con la supervisione diretta con i fondatori. Jonathan Fox, geniale ideatore del metodo, non ha mai smesso di confrontarsi e di fare ricerca in questi anni; è stato ospite numerose volte in Italia, portando i suoi studi e la sua esperienza internazionale con il desiderio di creare dialogo e rete nelle comunità.

Attraverso le lezioni gli allievi, con il supporto di docenti esperti e dei compagni di percorso, potranno acquisire competenze di
base e proseguire a seconda del desiderio di approfondimento.

 
QUESTI I CORSI DELLA SCUOLA ITALIANA DI PLAYBACK THEATRE:

 
 
1) Corso BASE DI PLAYBACK THEATRE

 
 
2) Corso di PRIMO LIVELLO DI PLAYBACK THEATRE

 
 
3) ADVANCED LEVEL DI PLAYBACK THEATRE

 
 
4) COUNSELING ESPRESSIVO RELAZIONALE

 
 
5) FORMAZIONE E SUPERVISIONE PER COMPAGNIE DI PLAYBACK THEATRE

 
 
6) AGGIORNAMENTO PER COUNSELOR CERTIFICATO

 
 
7) SUPERVISIONE PER COUNSELOR CERTIFICATA

 
 
 
 
APPROFONDISCI:

 
 
1) CORSO DI BASE DI PLAYBACK THEATRE 

Consente di sperimentare il Playback Theatre, comprenderne i fondamenti e lo spirito.
E' particolarmente indicato a tutti coloro i quali desiderano approcciarsi alla metodologia per poter scegliere con maggiore
consapevolezza i percorsi successivi di approfondimento qui di seguito descritti.  
VIENE PROPOSTO IN TUTTE LE SEDI ITALIANE (TORINO, TRIESTE e BOLOGNA) e viene realizzato in altre parti d’Italia su richiesta. Nelle diverse sedi è possibile trovare percorsi con cadenza settimanale, cadenza mensile con formula weekend oppure seminari intensivi. 
Durata: 25 ore 
Costo 250 euro
 
 
2) CORSO di PRIMO LIVELLO

Con questo livello di preparazione si acquisisce il titolo di PERFORMER (attore) DI PLAYBACK THEATRE.
Vene proposto a CADENZA MENSILE e a CADENZA SETTIMANALE
 
Questo primo livello consente di acquisire competenze e capacità di improvvisazione attraverso le specifiche forme espressive del Playback Theatre e il suo rituale.
Attraverso questo percorso si diventa performer specializzato in Playback Theatre, in grado di accogliere le storie narrate dal pubblico, di restituirle sul palcoscenico con capacità artistica ed espressiva, creatività e spontaneità. Il corso sviluppa l’ASCOLTO EMPATICO a 360°: verso se stessi, i compagni di palco, il narratore e il pubblico.
L’attore di Playback Theatre viene addestrato all’uso della voce, all’espressività corporea, all’improvvisazione teatrale secondo la metodologia specifica del Playback Theatre in quanto Teatro della Restituzione.
Il corso prevede 180 ore comprensive di formazione attiva, 2 performance pubbliche, sperimentazioni in aula e in strada, supervisione, 2 seminari intensivi residenziali con la presenza di trainers internazionali.
A conclusione viene rilasciato il titolo di PRACTISE, riconosciuto a livello internazionale dal Center for Playback Theatre di New York.

 
Il Corso di I Livello è a CADENZA MENSILE:
VIENE PROPOSTO NELLE SEDI DI TORINO E BOLOGNA. 
Costo 1400 euro annui per 130 ore di corso a cui vanno aggiunti 2 intensivi annuali (50 ore costo circa 400 euro complessive).
 
INIZIA OGNI ANNO NEI MESI DI OTTOBRE E FEBBRAIO.
Il corso si svolge nei weekend, circa una volta al mese (ci sono variazioni con la presenza di festività): il venerdì dalle 17.00 alle 23.00 e Il sabato successivo dalle 9.00 alle 18.00. 
A completamento delle ore sono previsti 2 seminari residenziali.
CONSULTA I CALENDARI DI TORINO E BOLOGNA. 
A conclusione dell’annualità viene rilasciato il diploma di PRACTISE 
 
Il Corso di I Livello è a CADENZA SETTIMANALE:
VIENE PROPOSTO NELLE SEDI DI TORINO E TRIESTE. Costo circa 10 euro orarie per circa 60 ore di corso.
 
INIZIA OGNI ANNO NEI MESI DI OTTOBRE E FEBBRAIO.
Ha una durata di circa 60 ore distribuite in incontri settimanali di 2- 3 ore. 
Durante l’annualità è prevista una performance.
Per ottenere i crediti indispensabili per il diploma di PRACTISE possono essere svolte altre annualità del corso ed è possibile prevedere la partecipazione ad alcune formazioni specifiche nei weekend e la partecipazione ai 2 seminari residenziali organizzati ogni anno.
Richiedi una copia del calendario della sede a te più vicina inviando una mail a info@playback-theatre.it.
La prima lezione è sempre gratuita. 
 
3) ADVANCED LEVEL

VIENE PROPOSTO NELLE SEDI DI TORINO E BOLOGNA
INIZIA OGNI ANNO NEI MESI DI OTTOBRE E FEBBRAIO.
L’Advanced Level consente al performer di approfondire le possibili applicazioni del Playback Theatre, ampliando competenze specifiche per aumentare l’efficacia della restituzione sul palcoscenico in ambito formativo, educativo, nelle situazioni di trauma, nelle celebrazioni…
Durante la formazione viene posta attenzione al setting delle performance e ai fruitori, al percorso graduale che il pubblico necessita per creare le condizioni affinché possano essere narrate le storie di vita, passando da un piano privato ad uno collettivo.
E’ un percorso adatto a coloro che vogliono acquisire anche competenze nella conduzione di compagnie di Playback Theatre e di performance: include competenze utili alla relazione col pubblico, a intervistare il narratore e a condurre la compagnia in tutte le sue fasi. Il Playback Theatre diventa così uno strumento di lavoro per professionisti con l’obiettivo di SVILUPPARE le RISORSE della COMUNITA’, creare connessioni e sostegno nella rete.
Il corso prevede 180 ore.
Come per il corso di primo livello la frequenza prevede: il venerdì dalle 17.00 alle 23.00 e Il sabato successivo dalle 9.00 alle 18.00 (ci possono essere variazioni con la presenza di festività) e 2 seminari intensivi residenziali. La formazione include la stesura da parte dell’allievo di un progetto di performance per lo sviluppo di una comunità, la supervisione dello stesso, la conduzione di una performance e la sua supervisione.

Costo 1400 euro annui per 130 ore di corso a cui vanno aggiunti 2 intensivi annuali
(complessive 50 ore costo circa 400 euro complessive).

4) SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING 

IL CORSO DI COUNSELING ESPRESSIVO RELAZIONALE DI GRUPPO (CERG) costituisce un compendio metodologico fondato sui livelli avanzati di preparazione in Playback Theatre. 
E’ possibile approfondire attraverso il sito dedicato: www.cerg.it.

VIENE PROPOSTO NELLA SEDE DI TORINO
PPARTE OGNI ANNO NEI MESI DI OTTOBRE E FEBBRAIO.
Il corso è a cadenza mensile ed è rivolto a professionisti intendano specializzarsi nella conduzione di gruppi con metodologie di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello psicodramma e sociodramma) e col Playback Theatre, il teatro della spontaneità, oltre che con tecniche di espressione artistica tra cui l'uso di colori, creta, materiali di recupero e altro.
Particolarmente adatto a coloro che operano nel campo della relazione d’aiuto, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, utile a formatori, insegnanti, imprenditori e tutti quelli che lavorano con gruppi di persone.
Il percorso professionalizzante ed innovativo che integra al proprio interno i vari livelli di preparazione nel Playback Theatre (i livelli descritti precedentemente) e aggiunge formazioni specifiche e pratica sul Counseling.
Il monteore complessivo è di 750 ore distribuite su 3 anni.
La frequenza è la stessa del Corso avanzato di Playback Theatre a cui vanno aggiunte sessioni di supervisione, percorso di sviluppo di Counseling personale, tirocinio e materie specifiche del Counseling come da Regolamento ASSOCOUNSELING, la più grande Associazione di categoria in Italia alla quale la scuola italiana di Playback Theatre è associata.

Costo 2000 euro annui per 200 ore di corso a cui vanno aggiunti 2 intensivi annuali (50 ore costo circa 400 euro complessive),
lavoro personale (circa 10 euro orarie per 50 ore distribuite nelle 3 annualità e 25 ore individualizzate distribuite
sulle 3 annualità a 50 euro orarie)
 
 
5) FORMAZIONE E SUPERVISIONE PER GRUPPI e COMPAGNIE DI PLAYBACK THEATRE 

Costi da definirsi
Le compagnie di Playback Theatre possono richiedere delle formazioni e supervisioni specifiche sulla base dei propri bisogni e desideri. Valutata la domanda la Scuola Italiana individua il formatore più idoneo alla richiesta avvalendosi sia dei trainers italiani che di quelli internazionali riconosciuti dal Center for Playback Theatre.
La formazione e la supervisione può essere proposta da SIPT o può essere richiesta da gruppi o compagnie su tutto il territorio nazionale

 
6) AGGIORNAMENTO PER COUNSELOR 

CCosti da definirsi
Le formazioni per i Counselor sono tutte riconosciute da Assocounseling e rientrano nell’aggiornamento obbligatorio per il rinnovo del certificato di competenza professionale. Le tematiche riguardano sia i fondamenti del Counseling, sia la specializzazione in conduzione di gruppi con Action Methods e Playback Theatre. Tutte le formazioni sono esperienziali e sono condotte utilizzando giochi, esercitazioni, role play e modalità teatrali e artistiche creando così uno spazio di sperimentazione efficace nella pratica quotidiana.
Può essere richiesta su tutto il territorio nazionale

 
7) SUPERVISIONE DI GRUPPO PER COUNSELOR

Costi da definirsi
Le supervisioni sono riconosciute da Assocounseling come aggiornamento obbligatorio per il rinnovo del certificato di competenza professionale. Si utilizzano come metodologia della supervisione gli Action Methods, il Playback Theatre e varie tipologie di espressione artistica.
Il gruppo diventa uno strumento di scambio e confronto che stimola riflessioni e apre a nuove opportunità di azione nella professione.
Può essere richiesta su tutto il territorio nazionale

 
 




c/o Studio di Psicodramma
Via San Domenico 16 - TO
Cell. 347.82.06.119
Referente Sede di Torino
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti | Torna al menu